Turismo sostenibile e responsabile

"...attraversa queste terre nè con occhi distratti nè col cuore altrove..."

Benvenuti viandanti !

Da viandante e hospitalero, vi auguro di trascorrere un piacevole soggiorno in Masseria Urbana, potete liberamente usufruire di tutti i servizi, gli spazi, le apparecchiature e gli accessori presenti nella casa, vi chiedo solamente di averne cura come se fossero i vostri. Vi invito inoltre a rispettare, lasciare ordinati e puliti gli ambienti, così come gli avete trovati. Lasciate sempre un commento nel Libro dei Pellegrini (guestbook), affinché io possa migliorare la mia ospitalità.
Troverete un’accoglienza plurale, aperta e che guarda al futuro facendovi diventare abitanti temporanei della nostra comunità. Farete della nostra casa la vostra casa. Vi ringrazio e spero di avervi ospiti in questa casa.
Codice identificativo struttura Regione Puglia (CIS) TA07300491000000610
Marcello

Accoglienza sul Cammino Materano.


Un modello diverso, destagionalizzato, differenziato, più sostenibile dal punto di vista ecologico, sociale, economico e culturale.
Crispiano - Ottava tappa della via Ellenica
La tappa si svolge in gran parte lungo sentieri che attraversano aree boscate tra le quali il Bosco delle Pianelle, uno dei più importanti ed estesi polmoni verdi della Puglia. Il bosco sorge all'interno di una grande dolina carsica (Gravina del Vuolo) e la sua flora dominante è costituita da una lecceta con esemplari di dimensioni straordinarie, notevoli al punto che l’illustre botanico Valerio Giacomini li ha definiti “tra i più belli d’Italia”. La tappa termina a Crispiano, spartiacque tra la Valle d’Itria e la Terra delle Gravine.

L’antica pratica della Xenìa sulla Via Ellenica.


Tra la Valle d'Itria e la Terra delle Gravine.
Il nostro impegno non si limita alla consegna delle chiavi,...desideriamo trasformare gli ospiti in abitanti temporanei della nostra comunità, desideriamo raccontare un territorio attraverso l'antica arte della Xenìa greca, restituendo un valore sacro all'ospitalità.
La nostra disposizione d'animo è la stessa di chi attende e sa di essere atteso, ovunque.
Affinchè si possa offrire una degna ospitalità pellegrina è necessario prenotare con largo anticipo. Marcello 340 8603060
Sigillo e credenziali

"Sigilla e credenziali"


Masseria Urbana è provvista del timbro ufficiale della Via Ellenica e del proprio timbro struttura. Percorsi almeno 100 km in entrambe le direzioni sarà possibile ritirare lo “Xenium”, ovvero la Chartula di metà cammino.
L'esibizione della credenziale provvista di timbro dà diritto ad una scontistica presso le strutture convezionate.

Dispensa del viandante


In questo spazio abbiamo raccolto accessori e generi alimentari utili al tuo soggiorno e al tuo viaggio. Sui prezzi esposti non vi è alcuna maggiorazione, la quota versata è da considerarsi rimborso spese.
Sorrisi e abbracci invece sono sempre gratis.

Lavanderia


Questo non è un miraggio...è una lavatrice !
Un elettrodomestico utile e indispensabile per chi viaggia per molti giorni con un bagaglio ridotto.
Per questo servizio non chiediamo un contributo fisso ma ci affidiamo al vostro buon senso, troverete un salvadanaio nel quale potrete lasciate ciò che desiderate.

Trasferimenti


Su richiesta e previo disponibilità, si effettuano transfers da e per Aeroporto "Papola Casale" di Brindisi
- Aeroporto del Salento - Per informazioni telefonare al numero 340 8603060 - Marcello
Minino: 2 persone
Massimo: 6 persone

Galleria fotografica.