Ospitalità etica

"fate come se foste a casa vostra"

Benvenuti

Vi auguro di trascorrere un piacevole soggiorno in Masseria Urbana, potete liberamente usufruire di tutti i servizi, gli spazi, le apparecchiature e gli accessori presenti nella casa, vi chiedo solamente di averne cura come se fossero i vostri. Vi invito inoltre a rispettare, lasciare ordinati e puliti gli ambienti, così come gli avete trovati. Lasciate sempre un commento nel Libro dei Pellegrini (guestbook), affinché io possa migliorare la mia ospitalità.
Troverete un’accoglienza plurale, aperta e che guarda al futuro facendovi diventare abitanti temporanei della nostra comunità. Farete della nostra casa la vostra casa.
Vi ringrazio e spero di avervi ospiti in questa casa.
Marcello

Accoglienza e Ospitalità


Comunemente la nostra tipologia di ospitalità è definita domestica, noi abbiamo preferito definirla etica. Il termine greco ethos, in origine, significava “il posto da vivere” e dalla stessa radice deriva il termine ethikos “teoria del vivere” da cui il termine moderno etica.

Rendere il viaggiatore abitante temporaneo della comunità.

Al nostro principio etico corrispondono una serie di moderne pratiche virtuose unite a consuetudini storiche che ritrovano dell’antico concetto di Xenìa la base della nostra ospitalità.

Masseria Urbana


La Masseria Urbana è l’unico esempio ancora esistente a Crispiano delle decine di case semirurali costruite agli inizi degli anni Venti e demolite a partire dagli anni Ottanta del Novecento per far posto a costruzioni a maggiore intensità abitativa. Da parte nostra non è mai venuta meno la volontà di conservarne la memoria.
La Masseria Urbana è situata in una zona storica del centro cittadino aperta al turismo esperenziale di tutto il mondo. Nelle vicinanze ci sono ristoranti, bar e alimentari.

I nostri criteri di sostenibilità.

Sono stati applicati tutti i criteri possibili per rendere la struttura autosufficiente e sostenibile. E' stata recuperata un'antica cisterna di 27.000 litri per la raccolta e il recupero delle acque meteoriche a servizio del nostro orto urbano, l'indipendenza termica è garantita da un impianto a biomassa di 34 kW che serve l'intera struttura e l'acqua calda è prodotta da un impianto solare termico di ultima generazione.

Una mollica di terra.


Così si chiama il nostro orto di 30 mq.
Qui gli ospiti troveranno gli ortaggi di stagione tipici del nostro territorio e se ne potranno servire.
Insomma una dispensa a cielo aperto.

Servizi


Crispiano (TA), CAP 74012
Polizia Municipale: 099 616690 - Carabinieri: 099 612388 - Guardia Medica: 099 612244
Martedì: Mercato settimanale - Festa Patronale: 5 agosto Madonna Della Neve

Galleria foto