Ospitalità Etica

Via Ellenica del Cammino Materano
18 Marzo 2019
Dorodango – Laboratorio esperienziale
11 Settembre 2019

Cosa significa per noi ospitare ?

“Fate come se foste a casa vostra”
È così che un tempo si accoglievano i nostri ospiti !

L’ospitalità è un tema cerniera nel quale i contributi degli antropologi si uniscono a quelli dei filosofi e degli storici.
I greci sancivavo un vero e proprio patto di ospitalità con gli stranieri e in tutto il Mediterraneo l’ospitalità era vissuta come un’antica virtù greca diventando simbolo di identificazione collettiva.
Per noi l’ospitalità pellegrina è una relazione che si stabilisce attraverso un particolare operatore simbolico: il dono.
Benché l’ospitalità a pagamento (il turismo) sia divenuta oggi uno dei business planetari più floridi, ciò non toglie che l’ospitalità-dono sia un’esperienza ancora praticabile.
Lo spazio sociale dell’ospitalità non è uno spazio neutro come quello del mercato, ma è intimamente connesso con la propria storia.
Un tempo l’ospitalità era regolata da due pratiche fondamentali, una orizzontale: la vera e propria logistica, l’altra verticale e subordinata al volere divino, aimé sostituita dal dio denaro.
Oggi siamo chiamati a sviluppare un nuovo ethos ( ἦθος – termine greco il cui significato, in origine, era “il posto da vivere”)  in grado di contribuire a costruire una convivenza orientata ad una inclusione reciproca slegata dalle logiche del profitto.

Approfondimenti ed informazioni: marcello@masseriaurbana.it