Formazione

Facciamo quello che pensiamo

Autoproduzione alimentare – laboratorio esperienziale


Ci sentiamo in dovere di contribuire all’educazione alimentare delle nuove generazioni e crediamo che sia necessario formare uomini consapevoli e non solo consumatori; uomini capaci di riconoscere la qualità di ciò che mangiano e capaci di autoprodursi il cibo.
Le iniziative che Masseria Urbana mette in campo, hanno lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni e proiettarle in un futuro più sostenibile.

Fabbriche di terra – laboratorio esperienziale


Affascinanti e misteriosi, i Dorodango sono sfere lucenti di terra cruda e acqua ottenute con la paziente arte giapponese di far brillare la terra. Circa un chilogrammo di terra per realizzarne uno grande quanto il palmo della mano.
Contattaci per imparare questa antica arte e porta con te la terra dei luoghi che hai visitato.

Orto in barattolo – laboratorio esperienziale


Imparare a riconoscere le specie, la stagionalità e le modalità di consumo per riscoprire l’identità territoriale e le tradizioni alimentari che la caratterizzano. Riflettere sulla “perfezione” della forma che spesso non è sinonimo di qualità, ma, al contrario, implica l’utilizzo di prodotti chimici che ne pregiudicano la bontà.
Trasmettere la capacità di autodeterminarsi per diventare protagonisti delle scelte alimentari in armonia con l’ambiente e la comunità in cui si vive. Istruire ad usare tutti e 6 i sensi (vista, udito, gusto, tatto, olfatto e…intuito) per conoscere il cibo, le origini e i processi produttivi sostenibili.

Ceramica – laboratorio esperienziale


Attraverso i laboratori del saper fare offriamo la possibilità di esprimere liberamente la propria creatività, diventando un incubatore permanente e multidisciplinare animato da artigiani, artisti, designer e innovatori.

Galleria foto