Ospitalità

La condivisione ha i suoi luoghi, e certamente l'abitare è uno dei più importanti.

Masseria Urbana


La Masseria Urbana è l’unico esempio ancora esistente a Crispiano delle decine di case semirurali costruite agli inizi degli anni Venti e demolite a partire dagli anni Ottanta del Novecento per far posto a costruzioni a maggiore intensità abitativa. Da parte nostra non è mai venuta meno la volontà di conservarne la memoria.
La Masseria Urbana è situata in una zona storica del centro cittadino aperta al turismo esperenziale di tutto il mondo. Nelle vicinanze ci sono ristoranti, bar e alimentari. Siamo a 300 metri dal centro e a pochi chilometri dalla riserva naturale del Parco Pianelle, al centro fra la Valle d’Itria e il mare.

I nostri criteri di sostenibilità.

Sono stati applicati tutti i criteri possibili per rendere la struttura autosufficiente e sostenibile. E' stata recuperata un'antica cisterna di 27.000 litri per la raccolta e il recupero delle acque meteoriche a servizio del nostro orto urbano, l'indipendenza termica è garantita da un impianto a biomassa di 34 kW che serve l'intera struttura e l'acqua calda è prodotta da un impianto solare termico di ultima generazione.

Cammino Materano - Via Ellenica


La Masseria Urbana è punto di accoglienza pellegrina della Via Ellenica (da Brindisi a Matera) del Cammino Materano.
Il Cammino Materano è un percorso di mobilità lenta, realizzato sul modello dei cammini europei, che parte da Bari, Brindisi, Lucera, Trani e si conclude a Matera.

La Credenziale, il sigillo ed il Testimonium.

Proprio come nel Cammino di Santiago, prima di partire, il pellegrino deve richiedere una Credenziale. A cosa serve la Credenziale ? E’ il documento di viaggio del pellegrino che garantisce l’autenticità del cammino, identifica il proprietario e consente l’accesso alle strutture ricettive e agli ostelli che ospiteranno il pellegrino durante il Cammino. Grazie alla Credenziale il pellegrino godrà di uno sconto sia per l’alloggio che per alcune strutture di ristorazione che aderiscono all’iniziativa. Ogni struttura ricettiva o di ristorazione inoltre, apporrà un sigillo, ossia un timbro, sulla credenziale: esso è testimonianza e ricordo del luogo attraversato. La Credenziale va richiesta all’associazione In Itinere Aps. A fine cammino, a Matera, su presentazione della Credenziale il pellegrino potrà ritirare il Testimonium, ossia un documento nominale che attesta l’avvenuto Cammino. E’ similare alla Compostela che si ottiene alla fine del Cammino di Santiago.

Come orientarsi ?

Semplice: seguendo le frecce ! Dal punto di partenza, sono presenti delle frecce verdi con una spiga gialla, divenuta simbolo del Cammino Materano, scelto per le caratteristiche graminacee della Puglia interna, che fin dall’età romana sono state la vera ricchezza del territorio. Le frecce non vi abbandoneranno per tutta la durata del percorso, sia in aree rurali che nei centri abitati.

Masseria Urbana - Home 21

La Home 21 è un appartamento indipendente, con caminetto, posto al piano terra capace di accogliere fino a 12 persone. Gli ospiti possono accedere all'orto urbano e raccogliere ciò di cui hanno bisogno per il consumo in loco.

Masseria Urbana - Home 23

La Home 23 è una vera e propria art home indipendente posta al primo piano, un ambiente esclusivo riservato ad un massimo di due persone. Gli ospiti dispongono di una libreria fornita di vari titoli, un pianoforte, un giradischi e possono accedere all'orto urbano.